Pineider è uno storico marchio italiano, da sempre sinonimo di eccellenza nella produzione artigianale di raffinate stampe, carte a mano e pregiata pelletteria.
Nel 1774, fu Francesco Pineider ad aprire a Firenze, in Piazza della Signoria, il primo negozio, che subito diventò punto di riferimento per gli amanti dell’esculisività e della tradizione italiana.
Egli cominciò a produrre raffinati articoli di cartoleria, quali stampe personalizzate, biglietti di auguri e partecipazioni nuziali, incantando non soltanto i fiorentini, ma anche i colti viaggiatori inglesi, francesi e tedeschi, di passaggio nella meravigliosa Firenze.
Nella seconda metà del 1800 la cartoleria Pineider assunse la dimensione di Casa, diventando un vero e proprio marchio, così il proprietario aprì un secondo negozio in Via Tornabuoni.
Fu però nel corso del Novecento che il marchio si impose definitivamente negli ambienti culturali ed economici internazionali.
Inviti stampati, annunci di nascite e partecipazioni, carte da visita, timbri a secco e sigilli, si accostano agli accessori tradizionali di grande eleganza come gli orologi, le cornici e le stilografiche in ebanite brevettate da Pineider, oltre alle borse rigide, realizzate in pelle di vitello e valorizzate da conce vegetali.
Oggi, dopo quasi tre secoli dalla nascita della prima bottega, lo storico negozio Pineider si è trasferito nella famosa Piazza de’ Rucellai, affiancato da vari monomarca e molti rivenditori, non soltanto in Italia, ma anche all’esterno come in Giappone ed in Corea del Sud.
Tutti gli oggetti dalla pelletteria artigianale continuano comunque ad essere prodotti esclusivamente da artigani e lavorati secondo la tradizione.
La richiesta di personalizzazione oggi non riguarda soltanto il mondo della carta, ma anche della pelletteria, che ha subito un grande sviluppo.
Studiata dagli stilisti Pineider per una clientela attenta al particolare e molto sofisticata, la linea City chic, è caratterizzata da linee essenziali e da un design semplice e raffinato, ideali sia per l’uomo che per la donna.
La cartella porta pc city Pineider in particolare, è realizzata in resistente pelle di vitello grainè, il tessuto è altamente impermeabile, e l’interno è foderato.
E’ composta da tre soffietti, la parte centrale è rigida ed imbottita per contenere comodamente il Pc.
La tracolla è realizzata in pelle e la chiusura è con chiave.