La filofax, è una ditta Inglese che produce principalmente agende e portafogli.
La sua storia, inizia nel 1921, quando la società Norman & Hill presenta per la prima volta l’idea di pagine mobili unite in un raccoglitore in cuoio di altissima qualità.
Filofax, deve la sua crescita ad una straordinaria donna: Grace Scurr.
Grace, originariamente lavorava alla Norman & Hill come semplice segretaria ma, dopo il lavoro, portava a casa lo schedario, ( file of facts), contenente tutti i dati di fornitori e clienti da lei creato.
E’ stato proprio grazie a queste informazione e alla sua determinazione, che Grace ha reso possibile la prosecuzione del lavoro e l’ampliamento della ditta, il cui nome deriva proprio dall’abbreviazione di “file dei fatti” (“file of facts”).
La popolarità delle agende Filofax è cresciuto enormemente nel corso degli anni ‘80 grazie alla cultura Yuppi, dove è stato considerato come un accessorio “must-have”.
Oggi Filofax è una ditta nota in tutto il mondo, e contribuisce ad organizzare la vita quotidiana e l’attività lavorativa di moltissime persone.
Le agende prodotte, sono tradizionalmente rilegate in cuoio e sono composte da un sistema sei anelli per fogli mobili.
L’azienda produce comunque anche una vasta gamma di prodotti in pelle e borse.
Per quanto riguarda le borse, elegante e raffinata, ideale per liberi professionisti quali Dottori, Avvocati e rappresentanti, è la Cartella Pelle Highlands. La cartella, realizzata in morbidissima pelle di vitello, è dotata di una tracolla in tessuto, con lunghezza regolabile, ha una doppia chiusura in metallo satinato e piedini in metallo spazzolato.
L’interno ha un unico soffietto, una tasca imbottita per Pc ed un’altro scomparto semi imbottito ricoperto da velcro. Sotto la patta di chiusura vi è una grande tasca con chiusura a zip, con un vano portapenne, uno porta documenti e uno per riporre oggetti vari.
Altra capiente tasca con zip sul retro, oltre ad una comoda fascia per collocare la cartella sul trolley in caso di viaggio.
Dimensioni: cm43x28x10,5